Il Comune di Torrevecchia Pia ha installato un paio di anni fa un nuovo sistema di controllo elettronico della velocità media sulla S.P., ex S.S., n.412 della Val Tidone dal km 15+770 al km 17+200 circa.
Il sistema però non aveva avuto il parere favorevole necessario per la sua attivazione da parte di Provincia e Prefettura, che alla fine del lungo iter l’hanno concesso, permettendo al Comune di renderlo operativo dal gennaio di quest’anno.
Che sia operativo il sistema lo deduciamo dalle decine di cittadini raggiunti dalle prime sanzioni che si stanno rivolgendo giornalmente ai nostri sportelli.
Sul sito del Comune non si trova alcuna comunicazione in merito, solo sulla loro pagina facebook è pubblicato un comunicato stampa che risale alla fine del 2015 e che preannuncia l’entrata in funzione del tutor per gennaio 2016.
Decine di automobilisti stanno ricevendo in questi giorni i primi verbali (in molti casi più di uno) e sulla base delle scarse notizie sulla vicenda che siamo riusciti a trovare abbiamo presentato un’istanza di accesso agli atti presso il Comune di Torrevecchia, per accertarci in via preliminare che la procedura sia stata rispettata correttamente.
Abbiamo organizzato un incontro la prossima settimana con un gruppo di cittadini multati per valutare come muoverci, tutti lamentano il fatto di non essere stati avvertiti dell’entrata in funzione del tutor.
Come federconsumatori prima di esprimerci sul merito attendiamo di avere tutta la documentazione per dare un parere corretto, per il momento ci limitiamo a segnalare una comunicazione non tempestiva e completa agli automobilisti che in molti casi riceveranno più verbali per la medesima sanzione.