Pavia, 30 settembre 2016
Attività di consulenza
I servizi di informazione, consulenza e assistenza stragiudiziale presso gli sportelli sono curati da associati
alla Federconsumatori. In ogni caso, il socio-consulente (anche se eventualmente iscritto ad un albo
professionale) svolge l’attività di sportello in nome e per conto dell’associazione, e al di fuori della propria
eventuale attività professionale. Pertanto, il socio-consulente non può richiedere compensi personali di alcun
genere agli utenti dello sportello, né accettarli. Nel servizio di assistenza al consumatore, ogni contatto con
soggetti terzi sarà tenuto in nome e per conto di Federconsumatori, usando, per le comunicazioni scritte,
esclusivamente la carta intestata dell’associazione.
L’associazione si autofinanzia mediante il tesseramento, pertanto i servizi sono riservati agli associati. Il
servizio di sportello comprende l’attività di informazione, consulenza e assistenza stragiudiziale per le
materie di competenza dell’associazione. L’associazione non fornisce il servizio di assistenza legale
professionale, per la quale il consumatore dovrà eventualmente rivolgersi ad un legale di propria fiducia e a
sue spese.
Assistenza legale
Nel caso in cui l’intervento di Federconsumatori non abbia potuto risolvere il problema e si renda necessario
l’intervento di un legale: Federconsumatori non può fornire al consumatore l’assistenza legale, trattandosi di
attività riservata ai professionisti iscritti all’Albo degli Avvocati; se il consumatore ritiene di avvalersi di
un’assistenza professionale deve rivolgersi ad un legale di sua fiducia, instaurando con lui un rapporto
diretto, con oneri a suo carico.
Indicazione di professionisti
Esaurita l’attività di sportello, se il consumatore ne fa espressa richiesta, Federconsumatori gli indica uno o
più professionisti esperti della materia. In questo caso, il consumatore dovrà riferire, all’esito della pratica, il
proprio grado di soddisfazione in merito al servizio prestato dal professionista, nonché in merito alle tariffe
applicate e alla correttezza della fatturazione. Ciò costituisce una facoltà del consumatore e non un obbligo,
Federconsumatori non interverrà nel suo rapporto con il professionista, ma terrà conto di quanto
eventualmente riferito ai fini di casi futuri.
In ogni caso, il rapporto tra il consumatore e il professionista da lui scelto, anche se su eventuale indicazione
dell’associazione, è esclusivo e non coinvolge in alcun modo Federconsumatori.
Convenzione Federconsumatori/Avvocati
Stante quanto sopra Federconsumatori garantisce la professionalità dei propri legali e che, in base a una
convenzione sottoscritta con l’associazione, viene garantito ai consumatori un trattamento economico di
particolare favore.
L’indicazione di legali iscritti all’albo da parte di Federconsumatori su richiesta del consumatore è riservata
agli iscritti con tessera in corso di validità.