Pavia, 13 aprile 2018
L’ordine dei Commercialisti e Federconsumatori Pavia hanno stipulato un protocollo per la gestione dei casi da sovraindebitamento.
In base alla Legge 3/2012 è possibile per i privati che si trovino in difficoltà nel pagare i propri debiti aderire a una procedura cosiddetta di esdebitazione per trovare una soluzione sostenibile.
In sintesi grazie al lavoro congiunto di commercialista e avvocato è possibile presentare un piano che dev’essere omologato dal Tribunale, in caso di approvazione il debitore risolve il suo stato di crisi, con un significativo taglio dei propri debiti. Dal 2014 inoltre c’è la possibilità di rivolgersi agli Organismi di Composizione della Crisi (OCC), che grazie ai professionisti di cui si avvalgono sono in grado di gestire e in molti casi risolvere le situazioni da sovraindebitamento.
Federconsumatori ha stipulato un protocollo con l’ordine dei commercialisti, in base al quale sarà possibile accedere ai servizi dell’OCC dell’Ordine a prezzi contenuti.
“Siamo soddisfatti di questa collaborazione – afferma Cristiano Maccabruni presidente di Federconsumatori Pavia – si tratta di un organismo composto da professionisti seri, uno strumento fondamentale a disposizione dei cittadini sovraindebitati. Rileviamo purtroppo un aumento delle richieste di persone in difficoltà, abbiamo ritenuto di rivolgerci a coloro i quali sono in grado, per esperienza e competenze, di intervenire in situazioni molto delicate.”